LA STORIA DEL MOVIMENTO MASTER
2010-2020: dieci anni
di 'Football Master
2020:
nasce la Charity Bowl league
 

Nel 2020 le squadre Master italiane danno vita al progetto Charity Bowl League, un movimento spontaneo e autonomo, che facendo tesoro delle precedenti esperienze, si concentra nuovamente sugli aspetti fondamentali del divertimento e della beneficenza, vero spirito Master che i Teams aderenti al progetto vogliono promuovere e portare avanti.

 

La semplificazione del regolamento e dell’organizzazione degli eventi, permette la disputa di più partite al mese, con il conseguente aumento esponenziale delle opportunità di divertimento e delle donazioni benefiche;.

 

In pochi mesi si riscontra un successo del tutto inaspettato, grazie anche all’appoggio di innumerevoli aziende che, credendo in questa formula, sponsorizzano gli eventi, rendendo di fatto possibile la “magia dei Master”.

I primi anni

L’American Football Master Over 45 è uno sport amatoriale, praticato per puro divertimento, con il nobile scopo della beneficenza.

Nasce nel 2010 in Liguria, dove in una serata di gennaio, presso il ristorante “Da Nicola” a Savona, alcuni ex giocatori gettano le basi per la fondazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Oldies for Solidarity”.

La formula è quella dei Charity Bowl, partite amichevoli organizzate per raccogliere fondi da donare in beneficenza.

2015-18 il periodo Fidaf

Dal 2015 al 2018, sotto l’egida della FIDAF (Federazione Italiana di Football Americano), si prova ad organizzare i primi Tornei Amatoriali Nazionali, vinti dai Veterans Grosseto (2015 e 2016) e dai Pretoriani Roma (2017 e 2018).

L’esperimento però non piace più di tanto alla stragrande maggioranza degli atleti “Old”, a causa dell’inevitabile agonismo che si viene a creare tra i Teams, le difficoltà oggettive nel rispettare il rigido regolamento federale, e l’accantonamento dell’irrinunciabile aspetto solidale che era stato il vero stimolo dei fondatori del movimento.

Storia per immagini del Movimento Master

L'ultima finale del campionato sotto l'egida Fidaf - 2018

Dagli "Oldies for Solidarity" alla "Charity Bowl League"

CHARITY BOWL LEAGUE  Associazione Sportiva Dilettantistica - Via Romea n.605 - 47522 Cesena (FC) - CF/P.iva 04496200405

website designed by Giorgio Baldizzone

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now